Dal bilancio del 2016… ai progetti per il 2017!

In questi giorni ci siamo dedicate a tracciare bilanci e a pianificare progetti, come sempre resi possibili unicamente dalla vostra generosità! Ci teniamo a presentarvi il punto della situazione di un anno – il 2016 – che come sempre si è chiuso in attivo nonostante le importanti spese cui si era deciso di far fronte. Vi anticipiamo inoltre come abbiamo pensato d’impiegare quanto speriamo di riuscire a raccogliere durante il corso dell’anno 2017.

Nel 2016 la spesa maggiore è venuta dall’acquisto dell’apparecchiatura per la tomosintesi, esame all’avanguardia che permette diagnosi più accurate. Parallelamente all’impegno che la relativa raccolta fondi ha comportato, abbiamo mantenuto con costanza le altre attività “tipiche”, quelle cioè che oramai si sono consolidate negli anni e che ci contraddistinguono, tra cui: la Giornata Nuova Primavera di Vita, la Festa della Donna, la nostra presenza alla Fiera dei Fiori, la Festa della Rinascita, l’Ottobre in Rosa (importantissimo ai fini della prevenzione anche, ma non solo, tra le giovanissime e le più anziane) ed i mercatini di Natale. L’anno scorso così come quest’anno, abbiamo inoltre deciso di sostenere una serie di progetti come le camminate salutari e le sessioni di trucco di La Forza e il Sorriso, che permettono alle donne di effettuare percorsi ed incontri in grado d’incoraggiarne e sollecitarne la rinascita, sia sul piano fisico che interiore.

 

In continuità con l’anno trascorso, già in questi primi mesi del 2017 abbiamo iniziato a portare avanti tutte quelle attività dedicate al tema della prevenzione medica e alla sensibilizzazione verso uno stile di vita sano, che dalla sfera alimentare al tempo libero ci ricordi l’importanza del “prendersi cura di sé”. Proprio per garantire una presenza capillare e a contatto con le generazioni più giovani, abbiamo quindi deciso di essere sempre più presenti ed attive sui social, sul sito e da fine marzo anche nelle vostre caselle di posta elettronica grazie alla neonata newsletter. Siamo naturalmente in costante contatto anche “fisico” con le donne che vengono colpite da tumore al seno, sia prima che dopo l’intervento chirurgico e – grazie a queste nuove tecnologie e nel totale rispetto della privacy - intendiamo coinvolgerle sempre di più nelle attività promosse dall’associazione; proprio per questo stiamo riprendendo gli incontri del gruppo di auto-mutuo-aiuto Serene-Variabili, volto ad abbattere i muri di tabù e solitudine che spesso ancora accompagnano le donne sotto trattamento oncologico. Anche nel 2017 intendiamo mantenere il supporto a pazienti e familiari presso l’Hospice nel Reparto di Medicina: l’obiettivo è quello di esserci, con una presenza discreta al fianco di quante hanno bisogno. Per noi A.N.D.O.S. significa supporto alla persona, informazione approfondita ed attenzione costante ai temi della salute sul territorio, tanto che anche per il 2017 ci piacerebbe poter riproporre il nostro sostegno economico per: borse di studio in ambito sanitario (al fine di garantire la massima continuità nelle cure, nei rapporti umani) e – se sarà possibile – donazioni di strumenti innovativi per l’ospedale, per permettere a noi Camuni di curarci in valle, senza doverci  rivolgere ad altre strutture cittadine più attrezzate, ma più scomode da raggiungere.

 

Chiudiamo ricordando a noi stesse e a tutte/i voi che se le nostre belle idee potranno stare in piedi ed andare sempre più lontano sarà ancora una volta proprio grazie alla profonda solidarietà che vi contraddistingue: per questo, o anche “semplicemente” per il fatto che ci permettete di portare avanti il sogno di una realtà indipendente da ogni linea partitica, dedicato alla salute fisica e psicologica delle donne operate al seno, non ci stancheremo mai di dirvi GRAZIE!!!

Scrivi commento

Commenti: 0