· 

DALLA BIBLIOTECA - In Vespa. Da Roma a Saigon

Prosegue la rubrica del Comitato A.N.D.O.S. di Vallecamonica-Sebino "DALLA BIBLIOTECA", il momento di condivisione per gli amanti della lettura, passione portata avanti dalla nostra Raffy (senza la quale non esisterebbe la biblioteca per i pazienti e il famigliare accompagnatore presso il Day Hospital a Esine). Ecco il consiglio di lettura del mese di marzo!


Il libro che voglio consigliare questo mese s’intitola: “In Vespa. Da Roma a Saigon” ed è stato scritto da Giorgio Bettinelli, giornalista, scrittore, attore ma soprattutto VIAGGIATORE. Perché così si definiva Giorgio. Viaggiare era la sua passione, ma non con viaggi organizzati come fa la maggior parte delle persone, lui lo faceva in autostop o, come descrive in questo libro, in vespa. Si può proprio dire che il suo fosse un modo di viaggiare non convenzionale, il modo che gli permise di visitare angoli remoti fuori da ogni rotta dei viaggi organizzati.

 

Il libro inizia con Giorgio durante un soggiorno di otto mesi in un villaggio indonesiano, dove riceve in regalo una vecchia vespa. È amore a prima vista, sebbene l’autore non abbia mai guidato una vespa prima di allora. Il suo "battesimo scooteristico" inizia quindi percorrendo l'Indonesia, Bali, Giava e Sumatra, per un timbro sul passaporto. Dopo questa esperienza torna in Italia per organizzare un viaggio da Roma a Saigon. Parte alla fine di luglio del 1992 e percorre 24.000 chilometri in sette mesi, in un viaggio in solitaria dall'Italia al Vietnam; passa per Istanbul, Teheran, il deserto del Beluchistan, Calcutta, Rangoon e Hanoi. Attraversa in tutto dieci Paesi: Grecia, Turchia, Iran, Pakistan, India, Bangladesh, Birmania, Thailandia, Laos e infine Vietnam.

 

Da quell'avventura è nato un libro pieno di strade difficili, di gente difficile, di fatiche, ma anche di momenti di sfrenata libertà… di paesaggi indimenticabili e altrettanto memorabili incontri on the road. Sullo sfondo, un'Asia misera e opulenta, tragica ed esilarante. In primo piano, forte e mite, la sua ormai inseparabile vespa.

 

Consiglio la lettura di questo libro a tutti quelli che amano viaggiare perché forse si potranno riconoscere nell’autore; lo consiglio anche a tutti quelli che non amano viaggiare, perché il libro parla anche di esperienze di vita; ma soprattutto, lo voglio consigliare a tutti quelli che NON POSSONO viaggiare (per i più svariati motivi), perché tramite la sua lettura tutti si possono immedesimare nell’autore e compiere il viaggio che hanno sempre sognato di fare.

 

 

Claudio

 

In Vespa. Da Roma a Saigon

di Giorgio Bettinelli

casa editrice: Feltrinelli

saggistica

Scrivi commento

Commenti: 0