A.N.D.O.S. Onlus Nazionale

 


 

 

LIBERA-MENTE Biblioteca Online

Clicca sulla foto e sarai indirizzato alla biblioteca online!


La Forza e il Sorriso

La Forza e il Sorriso è un programma attivo su scala nazionale e punta ad aiutare le donne che hanno affrontato o che stanno affrontando un cancro a ritrovare il sorriso tramite delle sessioni di trucco. Sia le sessioni che il kit di trucchi regalato alle partecipanti sono completamente gratuiti. Per la realizzazione di questo programma in Valle Camonica, il nostro Comitato A.N.D.O.S. si è affidato all’esperienza e all’empatia di www.laforzaeilsorriso.it. T’invitiamo inoltre a scorrere la pagina per scoprire le date delle prossime sessioni e le testimonianze di alcune donne che vi hanno preso parte.


Percorsi Salute

Grazie ai contributi della Fondazione della Comunità Bresciana e della Susan G. Komen Italia ed all'accordo di sconto ottenuto dalle Terme di Boario, è stato possibile istituire questa bellissima iniziativa, dove donne che tuttora hanno o che hanno avuto problemi oncologici possono godere di un piacevole pomeriggio alla SPA. I percorsi sono gratuiti e si svolgono di giovedì, con la cadenza di due volte al mese. L’idea alla base della creazione dei percorsi è quella di concedere alle donne un momento di svago salutare, durante il quale si possano incontrare ed iniziare a conoscersi; dopo qualche percorso siamo state infatti felici di poter istituire anche le Serene-Variabili, rinato gruppo di auto-mutuo-aiuto. Qui sotto trovi le date dei prossimi Percorsi Salute!

 


RidANDOS

 

Dall'autunno 2017, grazie al supporto del gruppo di laughter yoga (yoga della risata"A Ceto si vive...", siamo coinvolte in questa splendida avventura! Due volte al mese, sotto la guida di una tutor qualificata, c'incontriamo per condividere emozioni, riflessioni e soprattutto.... un mare di risate!!!


Serene-Variabili

Il rinato gruppo A.M.A. (sigla che sta per “auto-mutuo-aiuto”) Serene-Variabili è aperto a qualsiasi donna che stia affrontando un cancro o che l’abbia affrontato in passato; ci piace infatti l’idea che le guerriere di ieri siano di supporto a quelle di oggi, regalando loro suggerimenti utili. Il nome Serene-Variabili vuole raccontarci ed accoglierci, come donne forti e fragili insieme: nel gruppo infatti – i cui incontri sono guidati dalla Psicologa Elisa Tosana – si può piangere, scherzare, commuoversi e ridere… con le Serene-Variabili tutto è possibile! Possono partecipare tutte le donne che sono state colpite da qualsiasi tipo di tumore. La creazione di questo gruppo è stata resa possibile grazie al clima d’incontro che è nato durante i Percorsi Salute. Le riunioni del gruppo si tengono una volta ogni due mesi, tendenzialmente il primo giovedì alle h16:30: nella pagina trovi tutte le informazioni sui prossimi appuntamenti.


Ottobre in Rosa

Torna l'Ottobre in Rosa, il mese dedicato alla prevenzione del cancro al seno. Anche quest'anno gli appuntamenti messi a calendario dall'ATS della Montagna e dalle associazioni sul territorio sono numerosi: dai momenti di approfondimento sullo stile di vita sano, agli incontri sulla divulgazione d'informazioni mediche approfondite, passando per gli eventi di carattere culturale, l'edizione 2017 dell'Ottobre in Rosa si presenta ricca ed intensa!  Con piacere annunciamo che quest'anno l'Ottobre in Rosa rientra nella rassegna della Comunità Montana di Valle Camonica Del Bene e del Bello.


 Sguardi

Il concorso fotografico “Sguardi”, a cura di Simonetta Felappi di Ottica Ci Si Vede!, ha il duplice obiettivo di fare conoscere la realtà del Comitato A.N.D.O.S. in Valle Camonica e di abbellire alcuni corridoi dell’Ospedale di Esine con degli splendidi scatti. Sappiamo infatti che la cura dell’ambiente di diagnosi e terapia ha un suo impatto sul processo di guarigione del paziente e crediamo nel potere terapeutico della bellezza, così come della positività. Il concorso si è sinora sviluppato in due edizioni: 2016 e 2017. La fotografia ti appassiona? Tieni d’occhio le date della prossima edizione di “Sguardi”!