· 

Trentasettesimo Elisir: QUARTO GIORNO

C = Azione Impegnata  

 

Un'azione impegnata significa un'azione efficace, guidata dai tuoi valori più importanti; l'azione che intraprendi perché è veramente importante per te; l'azione che intraprendi anche se fa emergere pensieri e sentimenti difficili. Una volta che hai lasciato cadere l'àncora, usando la formula ACE, avrai molto controllo sulle tue azioni - quindi questo rende più facile fare le cose che contano 

davvero. Ora ovviamente questo include tutte quelle misure protettive contro il Coronavirus: frequenti lavaggi a mani, distanziamento sociale, rispetto delle misure di quarantena con tutte le restrizioni relative agli spostamenti ed alle attività non essenziali, e così via. 

Oltre a questi aspetti essenziali per un'azione efficace, considera:  

 

- Quali sono i modi semplici per prenderti cura di te stesso, di quelli con cui vivi e di quelli che puoi aiutare concretamente?  

 

- Quali azioni gentili, premurose e di supporto puoi fare? 

 

 - Puoi offrire, di presenza o telefonicamente, alcune parole gentili a qualcuno in difficoltà?  

 

- Puoi aiutare qualcuno con un compito o un lavoro di routine, cucinare un pasto, tenergli la mano o giocare con un bambino piccolo?  

 

- Puoi confortare e lenire qualcuno che è malato? O nei casi più gravi, assisterlo e favorire il suo accesso all'assistenza medica? E se stai trascorrendo molto più tempo a casa, attraverso l'auto-isolamento o la quarantena forzata o il distanziamento sociale, quali sono i modi più efficaci per passare quel tempo?

 

Puoi prendere in considerazione l'esercizio fisico per rimanere in forma adottando misure di allenamento domestiche e non necessariamente all’aria aperta, cucinare cibo sano, fare attività significative da solo o con gli altri. Se hai familiarità con la terapia ACT, Acceptance and Commitment Therapy o altri approcci basati sulla consapevolezza, come puoi praticare attivamente alcune di queste abilità di consapevolezza?

 

Ripetutamente durante il giorno, chiediti "Cosa posso fare adesso, non importa quanto piccolo tale gesto possa essere, purché migliori la vita di me stesso o degli altri con cui vivo, o delle persone nella mia comunità?"  E qualunque sia la risposta: fallo, impegnandoti pienamente in esso. 

 

 

Dott.ssa Elisa Tosana