· 

Cinquantaduesimo Elisir: SPREMIAMOCI… & ARANCIAMOCI !

 

“Bizzarro l'incipit della psicologa!"  Vi sento dire or ora che leggete! Bizzarro forse, ma significativo nel succo che vi verso in questo Elisir, che ora ci beviamo insieme.

 

Alcuni anni fa Wayne Dyer (psicologo, docente e scrittore), durante una conferenza in Canada e reggendo un'arancia in mano, chiese al pubblico: “Se spremessi quest’arancia, cosa ne uscirebbe?”

 

Un giovane seduto in prima fila lo guardò divertito e rispose:

“Succo d’arancia, ovviamente!”

“Pensi che ne potrebbe uscire del succo di mele?”

“No!” rispose il giovane sorridendo

“E succo di pompelmo?”

“Neanche!”

“Cosa ne uscirebbe?”

Succo d’arancia.”

“Perché? Perché quando spremo un’arancia esce succo d’arancia?”

 

Il giovane era visibilmente confuso e probabilmente pensava che Dyer li stesse prendendo in giro, ma rispose: “Beh, è un’arancia e questo è quello che c’è dentro.”

 

Dyer annuì e continuò: “Giusto. Ma supponiamo che quest’arancia non sia un’arancia, ma sei tu e qualcuno ti spinge, ti pressiona, ti dice qualcosa che non ti piace o ti offende e rispondi con rabbia, odio, amarezza e paura. Perché escono queste emozioni?”

 

La risposta, come ha appena detto questo giovane, è: 

 

ciò che abbiamo dentro viene fuori.

Non possiamo controllare come si comportano gli altri, 

ma quello che abbiamo dentro lo decidiamo noi.

 

 

Nell'immediatezza della semplicità di questa metafora è in realtà racchiusa una grande riflessione: NOI, COSA ABBIAMO DENTRO DI NOI? Cosa scorre nella nostra linfa?

 

Insoddisfazione, rabbia, ansia, noia, frustrazione, delusione... sono solo alcune delle corde che possono sollecitarci una risposta forte ed intensa alle pressioni esterne. Ma noi, in risposta, cosa e come coltiviamo il nostro orticello? 

 

Prendiamoci cura di noi, soprattutto in questo periodo estivo, con tutto ciò che ci innaffia di piacere, gradevolezza e serenità per stare bene e stare meglio, anche in relazione agli Altri.

 

 

 

Dott.ssa Elisa Tosana