· 

Il Comitato A.N.D.O.S. di Valle Camonica – Sebino dona il sistema WinPack agli Ospedali di Valle Camonica

 

Lunedì 29 maggio siamo state invitate dall’ASST della Valcamonica presso l’Ospedale di Esine per inaugurare ufficialmente con la stampa il sistema WinPack. Siamo felici di avere donato questo dispositivo alla sanità camuna e siamo profondamente grate ai media locali che stanno dando risalto alla donazione. Soprattutto, ci teniamo ad esprimere la nostra gratitudine verso tutte le persone che nel corso del 2022 hanno supportato il Comitato A.N.D.O.S. di Valle Camonica – Sebino affinché potesse raggiungere quest’importante obiettivo! 

 

Una precisazione importante: il sistema WinPack che abbiamo donato agli Ospedali di Valle Camonica è utile per tutti gli utenti ospedalieri, non solo ai pazienti oncologici. Da oltre 20 anni, infatti, il nostro Comitato si prodiga nel supporto della popolazione camuna colpita da carcinoma – mammario o di altra natura – ma non perde mai di vista l’importanza di sostenere anche le persone che si trovano ad affrontare altre patologie. 

 

Lasciamo quindi che sia la nostra Presidente di Comitato, Fulvia Glisenti, a spiegare e commentare la natura della donazione: “Il sistema WinPack donato dall'A.N.D.O.S. ai nostri Ospedali di Edolo ed Esine è uno strumento composto da sei moduli indossabili, a giudizio del medico, da alcuni pazienti che devono essere monitorati su tutti i parametri importanti per una diagnosi più completa e veloce. Due sono al Pronto Soccorso di Edolo e quattro a quello di Esine. Per ora ci sono in pochi Ospedali e noi siamo orgogliose di averli donati per i pazienti della nostra Valle Camonica e dell'alto Sebino che ne usufruiranno. Un altro obiettivo individuato e realizzato. Grazie a tutti quelli che hanno contribuito. Siamo pronte per il prossimo!”

 

Nello specifico, come indicato anche nel comunicato stampa divulgato dall’ASST della Valcamonica: “WinPack è un efficace sistema di telemonitoraggio indossabile, destinato alla rilevazione continua dei più importanti parametri fisiologici di un paziente (frequenza cardiaca e respiratoria, tracce ECG ed aritmie cardiache, saturazione d’ossigeno nel sangue, temperatura corporea, pressione arteriosa, postura del paziente).”

 

 Come forma di ringraziamento verso chi sostiene il nostro operato e rende possibile, con impegno e dedizione, il raggiungimento di obiettivi come quest’importante donazione, presso il Pronto Soccorso di Esine e quello di Edolo vengono affisse due targhe. Le targhe, identiche, sono in memoria di due persone speciali: Silvana Vielmi (per ringraziare anche la comunità di Astrio, che da sempre ci ha nel cuore) e Battistina Martinelli (nostra sostenitrice attiva con altre amiche volontarie nella bottega del riuso “Girotondo”, di Pisogne).

 

Di seguito riportiamo le fotografie dell’incontro – gentilmente condivise dall’ASST della Valcamonica – e una breve rassegna stampa sulla donazione.

 

 

 

"Un WinPack in dono dall’ANDOS alla sanità camuna", Radio Voce Camuna, di Paolo Sutera, 31 maggio 2023


"Pronto soccorso: nuove apparecchiature grazie all'Andos", TeleBoario, di Claudia Venturelli, 30 maggio 2023


"Importante donazione dell’ANDOS per il Pronto Soccorso", Montagne&Paesi, di Sara Brizzi, 30 maggio 2023


"Andos dona sistema WinPack al Pronto Soccorso di Esine ed Edolo", Gazzetta delle Valli, 30 maggio 2023